Apple ha da poco rilasciato un importantissimo aggiornamento per Snow Leopard, portando il sistema operativo dei computer Macintosh alla versione 10.6.8. L’importanza di questo aggiornamento risiede principalmente nel miglioramento apportato a Mac App Store, ora in grado di installare il prossimo sistema operativo Mac OS X 10.7 Lion direttamente scaricandolo da internet, e senza riavviare il Mac.
Un altra miglioria apportata da questo aggiornamento è un più robusto supporto del protocollo IPv6. Si tratta dello spazio numerico dedicato agli indirizzi IP, ovvero gli indirizzi internet a cui puntano gli indirizzi quando scriviamo, ad esempio, www.google.com. Attualmente il web supporto il protocollo IPv4, ma gli indirizzi a disposizione sono ormai stati assegnati quasi del tutto. Questo aggiornamento è quindi fondamentale per usufruire al meglio della rete internet del futuro.
Un ultima miglioria che vogliamo segnalare, prima di riportare le note di rilascio, è l’aggiunta delle definizioni di un virus per Mac. Nonostante la comprovata scarsa pericolosità (il virus non si installa e non si esegue da solo) Apple ha provveduto a integrare, e a tenere aggiornato, un anti-malware nel proprio sistema operativo, giusto per mantenere tutti gli utenti nel più alto grado di sicurezza attualmente esistente, utenti Windows e Linux compresi.
L’aggiornamento pesa circa 270 MB e necessita del riavvio del Mac per poter essere installato (ma, con l’uscita di Lion nelle prossime settimane, potrebbe trattarsi dell’ultima volta). Per ottenere questo aggiornamento è sufficiente andare sul menu Apple e poi cliccare su Aggiornamento Software.
Ecco le note di rilascio di questo update:
CondividiL’aggiornamento 10.6.8 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Snow Leopard in quanto include correzioni generali del sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza di Mac, tra cui:
- Mac App Store migliorato per preparare Mac all’aggiornamento a Mac OS X Lion
- Risoluzione di un problema che può causare la chiusura improvvisa dell’anteprima
- Supporto di IPv6 migliorato
- Affidabilità VPN migliorata
- Identificazione e rimozione di varianti note di Mac Defender
Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, visita il sito:http://support.apple.com/kb/HT4561?viewlocale=it_IT.
Per informazioni sui contenuti di sicureazza di questo aggiornamento, visita il sito: http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT.